ASSOCIAZIONE ANZIANI DI VINOVO

Associazione Anziani di Vinovo è un associazione no profit con sede in via Parisetto 1. Accogliamo tutte le persone desiderose di compagnia.

Si gioca a carte, si balla 2 volte alla settimana. L'associazione organizza i soggiorni marini e i soggiorni termale dei Vinovesi e non. Dal 2023 si è unito il gruppo di CamminArzzili con il quale si organizzano percorsi di camminate sia sul nostro territorio sia su alcuni Comuni limitrofi.


ASSOCIAZIONE CAMPANA MARECHIARO IN PIEMONTE


AVIS

AVIS (Associazione Volontaria Italiani del Sangue) comunale di Vinovo nel territorio dal 1958, si occupa di garantire un'adeguata disponibilità di sangue ed emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità grazie alle strutture e al personale medico sanitario con la costante collaborazione dei volontari della sezione Vinovese.
Contemporaneamente i volontari si prodigano per creare attività di formazione e informazione sul DONO del sangue e la sua importanza.
Perché è importante il DONO?
Perché il sangue non è riproducibile in laboratorio e quindi abbiamo bisogno di ogni persona che possa dare il suo contributo, rispettando i valori di AVIS, solidarietà e stile di vita sano e corretto.

avis.vinovo@gmail.com
Telefono +39 335 669 3498
Facebook https://www.facebook.com/AvisComunaleVinovo/?locale=it_IT


BALDANZA

L’Associazione BALDANZA raggruppa persone che dal 1987 amano, ballano e trasmettono le danze folcloristiche, sia quelle occitane e francesi apprese direttamente nelle nostre valli, sia quelle nazionali ed internazionali imparate in stage in Italia ed all’estero. La diffusione delle danze popolari può servire a conoscere una parte delle differenti realtà, usi e costumi, esistenti nel mondo e a favorirne la loro integrazione, nell'intento di creare un rapporto di conoscenza e di scambio culturale interattivo in una armoniosa convivenza multietnica.

Siamo convinti che questo tipo di danza sia uno straordinario ed immediato strumento di comunicazione, è espressione popolare, è movimento coreutico che affonda le radici nella storia dell'uomo, è pratica collettiva che unisce magicamente i partecipanti in un ritrovarsi coinvolgente e gioioso.

- Nella serata vi inviteremo a ballare con noi, con brevi spiegazioni, danze popolari di diverse parti del mondo, dalle nostre valli occitane alla Grecia, Bolivia, Polonia, Turchia, Bulgaria, Armenia, Serbia, Danimarca, Francia, Rep. Ceca, ecc.

 

Attività a Vinovo: Corsi di danze popolari internazionali e occitane, al mercoledì dalle 21 alle 23 da ottobre a maggio

https://www.baldanza.info

ass.baldanza@gmail.com

Massimo Chiusano 3406063870


CASA DI EVA

La Casa di Eva fa parte dell’Associazione Senza Confini ed è attiva da due anni sul territorio di Vinovo (TO), ha sede presso i locali della TESA SOMS in via Marconi 8, Vinovo ed è aperta al pubblico il mercoledì dalle 14,30 alle 16. Nella stessa sede il lunedì e il martedì dalle 14,30 alle 16 si svolgono le lezioni di Italiano per stranieri.

La Casa di Eva si occupa di dare un sostegno a donne in difficoltà italiane e straniere e di conseguenza alle loro famiglie, in particolare ai figli minori.

Gestisce anche attività laboratoriali di vario genere, creative e artigianali, che hanno principalmente finalità aggregative e mirano a favorire la comunicazione in lingua italiana con modalità più informali. Non mancano gli interventi di “esperti” che propongono incontri tematici: pediatra, ostetrica, psicopedagogista, avvocato e operatrici del progetto Dafne, bibliotecaria per progetti di lettura.

Tra le attività culturali la Casa di Eva ha organizzato, in occasione dell’inaugurazione, la mostra “Restiamo Umani” del pittore Massimiliano Ungarelli presso l’Ala Comunale di Vinovo a marzo 2022 e la mostra fotografica “Donne dal Mondo” – ritratti delle donne frequentanti la Casa a cura del fotografo Hari Rolfo – ad aprile 2023. Ha in programma uno spettacolo teatrale presso l’Auditorium di Vinovo con la compagnia “L’Arte della Commedia” nel maggio 2024.

E’ in contatto con altre associazioni operanti sul territorio, in primis con Vinovo for Africa con la quale segue la scuola di Italiano per stranieri, con Oratorio Insieme in Famiglia per quanto riguarda lo Spazio Compiti, l’Estate Ragazzi e l’iniziativa Borse di Natale, con la Caritas parrocchiale e con il Buon Samaritano, poiché ad alcune utenti della Casa di Eva vengono fornite la borsa alimentare e/o alcuni pasti, con la TESA SOMS per quanto riguarda i trasporti presso presidi sanitari e non solo.

La Casa di Eva mantiene contatti con i servizi sociali territoriali e con il Comune di Vinovo, in particolare con l’Area Politiche Sociali e con l’Area Cultura, inoltre ha contatti con alcune Società Sportive Territoriali che hanno inserito qualche bambino nei loro gruppi sportivi, a titolo gratuito (Jolly Vinovo e Chisola).

L’aspetto meno evidente, ma altrettanto importante, è quello degli aiuti concreti di cui le volontarie si fanno carico quali, a titolo di esempio: accompagnamento di bambini a scuola o ad altre attività, baby-sitting, sostegno nei compiti e nello studio, accompagnamento presso uffici per disbrigo di varie pratiche, compilazione di documenti, aiuto nella ricerca di lavoro e/o soluzioni abitative, ospitalità temporanee, fornitura di abbigliamento, mobili, elettrodomestici e suppellettili varie,…

I PROGETTI

L’obiettivo principale che le volontarie pensano di perseguire per il futuro è quello di rendere le donne sempre più autonome e capaci di gestire la loro quotidianità, anche e soprattutto attraverso la collaborazione reciproca. Dar loro la possibilità di conoscersi meglio e di riporre fiducia le une nelle altre è uno degli obiettivi per portarle a collaborare maggiormente. Attualmente tutte si rivolgono con fiducia alle volontarie, ma interagiscono poco tra loro.

Una necessità emersa nel corso del tempo è quella di avere un più stretto contatto con i servizi sociali e di poter avere consulenze legali per i casi che via via si presentano.

Emerge anche la necessità di definire più precisamente i vari tipi di sostegno forniti e di avere maggiori  garanzie, quali ad esempio coperture assicurative,  tutele legali ed eventuali finanziamenti.

Mantenere e potenziare la collaborazione tra le varie realtà che si occupano di sociale è tra i progetti di Casa di Eva, perché si è sperimentato che facendo rete e mettendo in campo varie competenze si raggiungono più facilmente gli obiettivi.

Tra i progetti culturali, oltre a mantenere i laboratori, si sta valutando con la Biblioteca Civica di Vinovo di avviare una serie di incontri con proposte di lettura e di attività in biblioteca aperte anche al pubblico, poiché è molto importante, in particolare per le donne straniere, potersi integrare con la realtà locale.

Un altro progetto che si intende portare avanti è quello di invitare le donne che lo desiderano e che si sentono pronte a farlo a raccontare la loro storia per realizzare una piccola pubblicazione come testimonianza di un patrimonio culturale da valorizzare.

telefono 3518395853,

casadieva.vinovo@gmail.com,

Pagina Facebook : Casa di Eva Vinovo


CITTADINANZATTIVA

Cittadinanzattiva è una associazione no profit fondata nel 1978.

Da sempre si occupa di promuovere l’”Attivismo Civico”, ossia la tutela dei Diritti di tutti i Cittadini e tra essi i più fragili.

Il miglior modo di essere Cittadini è di fare i Cittadini, portando avanti anche la tutela del Bene Pubblico, con l’attenzione all’Ambiente (la madre Terra che ci ospita) con l’attenzione a chi è in difficoltà nella vita quotidiana, perché ammalato, anziano, invalido, migrante, povero, senza casa.

Un altro motto di Cittadinanzattiva è: “che non accada al altri quello che è successo a me”

A Vinovo Cittadinanzattiva esiste da oltre 10 anni, nata dalla volontà di Olga Dagnelli, che con l’appoggio di Don Enrico, ha aperto lo sportello TDM, il Tribunale per la Tutela dei Diritti del Malato.

A noi si rivolgono cittadini che hanno avuto difficoltà con il Sistema Sanitario Nazionale, con mancato rispetto dei loro diritti di Salute, riconosciuti dall’art. 32 della Costituzione Italiana.

Siamo attivi anche verso i Caregiver, cioè verso le persone che si prendono cura di familiari ammalati gravi, in casa o in una residenza sanitaria, dando consigli perchè abbiano la miglior assistenza possibile, sostenendoli anche con l’ascolto in questa dura esperienza di vita.

Collaboriamo con l’ASL To5 con le prenotazioni e il ritiro referti degli esami di laboratorio, in modo che i Vinovesi, specialmente gli anziani, non siano costretti ad andare in altre sedi ASL. Una nostra volontaria si occupa di prelievi a domicilio, per ammalati che non sono normalmente seguiti dalle Cure Domiciliari, ma che hanno problemi di mobilità.

Con lo Sportello FSE ci occupiamo di Sanità digitale, consigliando i Cittadini nell’apertura del Fascicolo Sanitario Elettronico e nell’attivazione del Ritiro Farmaci con la sola tessera sanitaria.

Con lo Sportello Scuola raccogliamo segnalazioni di problemi scolastici come bullismo e discriminazioni; collaboriamo con Spazio Compiti per aiutare studenti delle elementari e medie e quest’estate collaboriamo con Estate in Cascina.

Abbiamo uno sportello dedicato alla tutela dei diritti dei Consumatori

Facciamo informazione ed educazione sanitaria, con incontri dedicati ad argomenti come le manovre Salvavita (RCP Rianimazione Cardio Polmonare), i Disturbi dello Spettro Autistico, il Fascicolo sanitario Elettronico e la Sanità Digitale, la prevenzione della Ludopatia, i Consumatori (passaggio al mercato libero delle utenze).

Nelle giornate dedicate a “Giovani in Festa” presenteremo i nostri sportelli, illustrando le modalità di prenotazione per il Centro Prelievi, la nostra attività a tutela dei Diritti del Malato e il punto ascolto per i Caregiver, e con un computer portatile presenteremo anche cosa offre la Sanità Digitale (ritiro esami, prenotazioni visite specialistiche ed esami strumentali, cambio medico, deleghe ed esenzioni)


CONSULTA AMBIENTE

La Consulta per l'Ambiente é stata istituita dal Comune di Vinovo nel 2023. É un organo con funzioni propositive e consultive, aperto a tutte le cittadine e tutti i cittadini vinovesi, Associazioni e Comitati. I temi trattati dalla Consulta sono: aria, acqua, rifiuti, consumo di suolo, risparmio energetico, mobilità sostenibile. Diffondere la cultura ambientale significa sviluppare la conoscenza delle principali tematiche e promuovere o sostenere iniziative finalizzate alla riduzione degli impatti ambientali.
La Consulta per l’Ambiente sostiene i progetti e collabora con altre realtà locali, come il Comitato Rifiuti Zero Vinovo e il Comitato per la Stazione Ferroviaria di Vinovo.


FAMIJA VINOVEISA


FILARMONICA VINOVESE G. VERDI ONLUS

La filarmonica "G. Verdi" é la più antica associazione del territorio: dal 1847 come banda cittadina, successivamente come Filarmonica, ha unito giovani e meno giovani con la passione per la musica.

L'impegno civile, la voglia di stare insieme, il divertimento, lo studio, la perseveranza e la professionalità sono i tratti distintivi di questa associazione. Bisogna riconoscere il valore della musica come linguaggio universale privo di barriere territoriali e culturali, ecco perché la Filarmonica Vinovese si impegna da anni con corsi musicali per ragazzi e adulti mirati alla conoscenza della musica e dei vari strumenti musicali.


INFORMAGIOVANI

L'informagiovani è un servizio del comune di Vinovo situato all'interno della biblioteca pubblica di via San Bartolomeo 40. Se hai tra i 13 e i 29 anni qui puoi scoprire diverse iniziative rivolte a persone della tua età e non solo:
- Scuola e formazione (orientamento scuole superiori, università, corsi di formazione professionale)
- Cultura e tempo libero
- Volontariato
- Viaggi e vacanze
- Estero
- Servizio Civile Volontario
- PASS15
- Organizzazione eventi per i giovani
- Lavoro (offerte di lavoro, curriculum vitae, informalavoro, concorsi pubblici)

Inoltre il servizio sta cambiando e abbiamo bisogno del tuo aiuto per renderlo sempre più efficiente nel creare, cercare e proporre iniziative, attività ed eventi a Vinovo rivolte ai giovani.
Se vuoi darci una mano, rispondi per favore al nostro questionario completamente anonimo che trovate al link subito sotto:

https://forms.office.com/e/gKgaQrANfX?origin=lprLink

Da qui in avanti ci vedrete più spesso all'interno del vostro comune!


PROTEZIONE CIVILE GRUPPO COMUNALE


RIFIUTI ZERO VINOVO


VINOVO FOR AFRICA

Vinovo for Africa da 22 anni opera in Costa d'Avorio, nella città di Grand Bassam. Partners dell'associazione sono il Comune di Vinovo, la Regione Piemonte e il Gruppo Abele braccio esecutivo dei progetti a Grand Bassam. Inizialmente i progetti miravano a migliorare la vita dei bassanesi, ora ci occupiamo di creare lavoro. Sempre funzionante è la scuola di alfabetizzazione che vede in media 500/600 alunni divisi in 10 centri nei quartieri della città. Altrettanto attiva è la scuola gratuita d'italiano per stranieri aperta a Vinovo da ben 12 anni.


UNITRE

Da 40 anni l’Unitre di Vinovo è impegnata a trasmettere cultura a tutti quelli che si associano, educando, istruendo e informando, nell’ottica di promuovere un invecchiamento attivo, con la preziosa collaborazione di tanti volontari docenti in tutte le materie della conoscenza.
Durante la manifestazione GIF del 15 e 16 giugno 2024 in Vinovo, l’Unitre presenterà il suo programma di corsi con esposizione anche di lavori realizzati dagli allievi.
Per informazioni sui corsi e sulle conferenze che organizziamo consultate

il nostro sito: www.unitrevinovo.it,

la nostra pagina Facebook: Unitre Vinovo,

Oppure inviate un messaggio su Whatsapp al nostro numero: 3475772184.

Crea il tuo sito web con Webador